Franco Gaboardi
Ricercatore/Ricercatrice universitario/a
Professore/Professoressa aggregato/a
- Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- SSD: IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- ORCID: orcid.org/0000-0002-8751-6354
Contatti
- 0116703879
- franco.gaboardi@unito.it
- Professor of law and economics, Departments of Economics and Statistics "S. Cognetti de Martiis", Campus "Luigi Einaudi", Lungo Dora Siena 100 A, 10153 Torino - 3,D2,01.
Controllare sempre la sezione "ricevimento Studenti" per gli aggiornamenti. - https://people.unito.it/persone/lil.gabo
- VCard contatti
Presso
- Department of Economics and Statistics "Cognetti de Martiis"
- Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Corso di studio in Professioni Contabili
- European Legal Studies
- Master in Diritto della Pubblica Amministrazione
- Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Le pubblicazioni del Prof. F. Gaboardi sono visualizzabili sul Catalogo IRIS.
Insegnamenti
- DIRITTO DELLA FINANZA PUBBLICA (SCP0456)
Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA (ECM0008)
Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
Temi di ricerca
Gli ambiti di ricerca del Prof. F. Gaboardi:
- gli aspetti giuridici, teorico-pratici, delle amministrazioni pubbliche, i profili contabili, finanziari e tributari dello Stato e degli enti pubblici e loro riflessi sul sistema economico nazionale ed internazionale; lo studio del diritto pubblico dell'economia, della finanza pubblica, dell'armonizzazione contabile e fiscale in Europa, della Costituzione economica e il ruolo della UE in questi contesti.
- lo studio delle infrastrutture, dei trasporti, dei porti e della logistica, sotto i profili giuridico-economici ed operativi, in collaborazione anche con il Politecnico di Torino.
- profili amministrativi ed economico-sociali in Italia e in Europa, il welfare, la sua programmazione, il suo finanziamento; Studi con ricerche all'estero e lavori pubblicati anche in lingua inglese e tedesca.
Dal 2004 al 2006 ha partecipato al progetto di ricerca nazionale (PRIN): "I beni e il patrimonio degli enti pubblici", coordinato dall'Università degli Studi di Pisa. In seguito ha partecipato a convegni e conferenze sui temi di ricerca.
Dal mese di novembre 2012, è componente del gruppo di ricerca (Proff. Andreassen, Brosio, Bondonio, Di Tommaso, Conzo, Gaboardi, Revelli, Scacciati, Strom, ….) per i due seguenti progetti, attualmente in corso, in "Economia e finanza pubblica", nel Dipartimento di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis":
1) Amartya Sen's capability approach applied to the well-being of Italian individuals.
2) "Happiness Economics": Terminological and methodological problems in measuring happiness, life satisfaction, wellbeing and quality of life.
(*) IMPORTANTE PROGETTO DI RICERCA dal 2022 in poi.
Dal mese di ottobre 2022 è promotore, insieme al Dr. Paolo Manzone e ad un gruppo di lavoro, di un progetto relativo ad un Laboratorio permanente sui porti, trasporti, logistica, con un gruppo di ricerca, approvato e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in italy, in partnership con:
alcune Società autostradali più importanti del territorio italiano; il Provveditorato interregionale alla opere pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna; la Corte dei Conti (Dr. Antonio Mezzera e Dr. Marco Galetti Beer); il Sen. Andrea Cioffi, membro dell'8° Commissione Permanente presso il Senato - Lavori Pubblici e Comunicazioni; la Dr.ssa Liliana Mancino, Responsabile del polo culturale presso il Ministero dello Sviluppo economico; il Dr. Carlo Costa, Direttore tecnico generale di Autobrennero s.p.a., Dr. Alessandro Magnago, Capo servizio sicurezza, qualità, innovazione dell'Autobrennero s.p.a.; il Dr. Luca Einaudi del C.I.P.E. Inoltre, il progetto di ricerca sulle infrastrutture autostradali e ferroviarie in Italia e in Europa avrà come interlocutore tra gli altri membri autorevoli citati, anche il Dr. Arpad Vásárhelyi, fondatore e C.E.O. di Invictus Holding, Società preposta ai trasporti, logistica,stoccaggio e supply chain, e C.E.O. di DB Cargo Hungaria, Azienda operante nel settore dei servizi Cargo e logistica.
Inoltre, il progetto di ricerca si avvale della collaborazione attiva di alcuni Ministeri, governatori di Regioni, Sindaci, Imprese pubbliche e private, Società autostradali, che attraverso la disponibiltà dei loro Organi ed Uffici Studi, consentono la realizzazione del progetto. Inoltre, sono previste lezioni ed eventi di approfondimento nel Corso di Diritto ed Economia della finanza pubblica, con la partecipazione di figure professionali di alto profilo nei settori di ricerca indicati (anticipazione punto 11)*.
Siti e indirizzi di riferimento per gli ambiti di ricerca:
Abteilung Finanz- und Steuerrecht
Innrain 52, 2. Stock (neben Lift), Innsbruck, Österreich, Tel 507-8336
Ludwig-Maximilians-Universität München, Stabsstelle Kommunikation und Presse
Leopoldstr. 3, und Steuerrecht Abteilung, Prof. Hubert Platz, 2,
D-80802 München, Deutschland
(www.LMU.de)
http://www.daad.de/deutsch/index.de.html
http://www.masterdpa.unito.it/do/home.pl
- Diritto&Diritti - Portale Giuridico : Online Zeitschrift hg. v. F. Brugaletta
- Filodiritto - portale di informazione giuridica
- Altalex - quotidiano di informazione giuridica
- CittadinoLex - informazione giuridica quotidiana
- InterLex - diritto, teconologia, informazione
- Diritto&Giustiza online - tägliche Aktualisierung
- Diritto.net - Diritto.net veröffentlicht täglich verschiedene Informationen zum italienischen Recht
- Professione Avvocato - Portal (nicht nur) für den Rechtsanwalt
- Juristisches Internetprojekt Saarbrücken - internationale Rechtslinks
- FindLaw- angloamerikanisches Recht und mehr
- Links zur Rechtsvergleichung - Universität Salzburg
www.contabilita-pubblica.it (Roma)
www.diritto.it (Salerno)
www.csa-torino.it (membro del comitato scientifico - Torino)
www.filodiritto.it (Bologna)
www.ildirittoamministrativo.it (Catania)
www.sentenzeitalia.it (Roma)
www.rivistadirittotributario.it (Pisa)
Attività di ricerca all'estero e collegate:
Sono in corso alcuni studi sui sistemi giuridico-finanziari del welfare e sui meccanismi e strumenti che questi sistemi comportano sotto il profilo della ricerca di un modello di regionalismo avanzato ed innovativo, inquadrato nei tentativi di "armonizzazione" dei sistemi contabili e di bilancio.
Studi meno recenti hanno avuto per oggetto alcuni profili giuridici dell'immigrazione, della xenofobia e del razzismo e delle loro implicazioni sui sistemi economico-finanziari degli Stati coinvolti da questi fenomeni.
Un altro studio sviluppa gli aspetti che riguardano i principi nei vari tipi di bilancio, finanziario ed economico-patrimoniale con contabilità analitica, e i principi del sistema finanziario e tributario nei Paesi di lingua tedesca.
Le ricerche si articolano in esperienze pratiche e lavori teorici, in soggiorni-studio presso le Università e le varie Istituzioni europee, con le relative pubblicazioni (catalogo U-gov).
I soggiorni-studio si svolgono a partire dal 2007 nelle seguenti Università Centri di ricerca e Istituzioni:
1) Juristische Fakultät, Ludwich Maximilian Universität, Prof. Huberplatz, 2 80539 München, nel mese di luglio 2007;
2) Zentralbibliothek Zürich, Kantons-Stadt-und Universitätbibliothek, Zäringerplatz 6, CH 8001 Zürich nel mese di gennaio 2008;
3) BISSCAT, Institut für Volkswirtschaftslehre und Recht, Abteilung für Wirtschaftspolitik und Öffentlicher Recht, Heilbronnerstrasse, 7, 70174 Stuttgart nel mese di luglio-agosto 2008.
4) Juristische Fakultät, Ludwich Maximilian Universität, Prof. Huber Platz, 2 80539 München nel mese di agosto 2008.
5) Nell'estate del 2009, ha effettuato un soggiorno-studio di un mese in missione a Frankfurt am Mein, presso la J. W. Goethe Universität e presso la Bibliothek Recht und Wirtschaft della Juristiche Fakultät. Abstract. Lo studio è iniziato nel Land dell'Assia e riguarda il fenomeno "Die Aktuelle Föderalismusdiskussion in Deutschland". Si tratta di conoscere i meccanismi di attuazione e le criticità del federalismo tedesco che si ispira, più di ogni altro Paese europeo, al modello cooperativo. Infatti, questo modello coinvolge, secondo la LF, art 91-a, 1c. e ss., tutti i livelli di governo nello svolgimento di un'attività tipicamente pubblica. La ricerca ha come fulcro di osservazione i rapporti di collaborazione economico-finanziaria tra il Bund e i Länder.
6) Nell'estate del 2011 ha approfondito la ricerca sugli aspetti giuridico-finanziari in Europa, con prevalente interesse per quelli di lingua tedesca. Il soggiorno di studio in Austria, presso l'Institut für Italienisches Recht, Innerain 52 - 6020 e presso La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck (Rechtswissenschaftliche Fakultät), ha consentito di ampliare le conoscenze maturate, con l'ausilio dei suggerimenti bibliografici del DDr. F.Koja, Universitätsprofessor in Salzburg, mit "Allgemaines Verwaltungsrecht" Wien, (ult. ediz.). Dieser ist einen Lehr und Handbuch für Studium und Praxis, Begründet von Dr. W. Antoniolli. La ricerca sviluppa il tema della c.d. devolution, "Die Geltendmachung der Entscheidungspflicht". Verrà tradotto e pubblicato a cura del docente, un lavoro sugli argomenti più significativi della ricerca.
7)Negli anni 2012-2014, Juristische Fakultät, LMU, München, Bibliothek für Europäisches und Internationales Steuerrecht 0317, uno studio su "Das neue Unternhemen steuerrecht. Richtig beraten nach der Unternhemensteuerrreform 2008, su invito e con la collaborazione del Dip. di Giurisprudenza della LMU, München.
8) In gennaio 2016, in un breve soggiorno, prosegue la ricerca sui profili di armonizzazione contabile e fiscale, nel tentativo di coordinare i vari sistemi perequativi in Europa. Ciò si è svolto presso la Innsbrucker Rechtswissenschaftliche Fakultät e la sua biblioteca internazionale, in collegamento con la LMU di Monaco di Baviera.
9) In dicembre 2017 è a Trento per un incontro con Colleghi stranieri con cui ha collaborato in precedenza. Il soggiorno di studio si è svolto all'Università di Trento, al Muse, biblioteca interateneo appena inaugurata, e presso aziende agroalimentari e imprese del territorio. Oggetto della ricerca è il sistema degli appalti e i rapporti tra imprese e le pubbliche amministrazioni della Regione Trentino Alto-Adige, sotto il profilo storico, economico e sociologico. Ne seguirà una pubblicazione su rivista.
10) In settembre 2018 ritorna a Trento presentando al Muse e in Regione T.A.A. la nuova monografia: Regioni. Dalla storia alla governance europea, Giuffrè, 2018. Il lavoro è stato discusso con colleghi del mondo accademico ed esperti dirigenti regionali, raccogliendo nuovo materiale per approfondimenti sui temi regionali ed amministrativi locali.
11) Progetto di ricerca sopra descritto dal 2022 in poi (*).
Attività in agenda
Organi
Cariche accademiche pro tempore
Consulente giuridico del Dipartimento; tutor didattico di CLEST; componente commissioni di aggiudicazione insegnamenti dei corsi di laurea di I e II livello del Dipartimento; supervisore del bilancio di Dipartimento; ex componente della Giunta; ex componente Commissione didattica del Dipartimento; ex vice direttore Corso di Laurea in Servizio Sociale presso Città degli Studi di Biella (nomina dell'Università degli Studi di Torino).Ricevimento studenti
Prof. Franco GaboardiLEZIONI 2024/25:
Diritto pubblico dell’economia, 2’sem. lun-mar 12/14 Aula Magna;
Diritto ed Economia della finanza pubblica, 1’sem. lun-mar-mer 12/14.
Per chiedere la tesi in Diritto occorre ovviamente aver sostenuto il relativo esame, con un punteggio non inferiore a 25/30.
REGISTRARSI AI DUE CORSI PER RICEVERE SEMPRE LE INFORMAZIONI UTILI.
CONSIDERO FONDAMENTALE LA PRESENZA DI TUTTI IN AULA, FINO ALLA FINE DELLE LEZIONI.
DURANTE I CORSI IL RICEVIMENTO HA LUOGO PRIMA O DOPO LE LEZIONI NELLE STESSE AULE. IN ASSENZA DEI CORSI SU APPUNTAMENTO VIA MAIL PER INDIVIDUARE IL GIORNO E L’ORA.
https://unito.webex.com/meet/franco.gaboardi
ISCRIVERSI AGLI APPELLI ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELL'ESAME. SI SEGUIRÀ L’ORDINE ALFABETICO AD ECCEZIONE DEGLI URGENTI.
DURANTE I DUE CORSI NEI DUE SEMESTRI, VERRANNO ORGANIZZATE LEZIONI DI APPROFONDIMENTO A CARATTERE MONOGRAFICO, CON LA PARTECIPAZIONE DI PROFESSIONALITA' ESTERNE ALL'ATENEO. POTRANNO PARTECIPARE TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA (1’-2’-3’anno). LE DATE SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI CON EVENTUALI RETTIFICHE, SE NECESSARIE, COMUNICATE CON AVVISI VIA MAIL. I DUE CORSI, PER QUESTO MOTIVO, SUBIRANNO UN PROLUNGAMENTO DI ALCUNE LEZIONI, COME SPECIFICATO NEI RELATIVI PROGRAMMI. LA FINALITÀ È QUELLA DI CREARE UN JOB PLACEMENT MIRATO E SPECIFICO DEDICATO AI MIEI STUDENTI PIÙ COSTANTI NELLE LEZIONI E MOTIVATI.
Il successo che hanno dimostrato gli Studenti negli esami, seguendo costantemente in aula tutte le lezioni e i riferimenti bibliografici indicati, mi inducono a proseguire con la gratificante esperienza degli anni scorsi.
I programmi relativi ai due insegnamenti, sono stati aggiornati. Ciò per garantire una formazione più adeguata e idonea a sostenere concorsi post-laurea e masters, ma anche per creare migliori opportunità di lavoro già dopo la laurea triennale. Buon studio e buon anno accademico a tutti i miei Studenti.
COLORO CHE PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI LAUREA E DESIDERANO FREQUENTARE I DUE CORSI TENUTI DAL DOCENTE E SOSTENERE I RELATIVI ESAMI COME CREDITI LIBERI, SONO I BENVENUTI; DEVONO SOLO ACQUISIRE IL NULLA OSTA DEL DIPARTIMENTO DI PROVENIENZA.
Corsi di cui il docente è attualmente titolare:
- DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA Titolare dal 2019/2020. Corso caratterizzante del primo anno del Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, comune ai due percorsi (Economia per le decisioni strategiche e Metodi e modelli statistici per l'economia).
- DIRITTO ED ECONOMIA (ora Diritto ed Economia della finanza pubblica) Titolare dal 2015/16. Corso caratterizzante del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, comune ai due percorsi (Economia per le decisioni strategiche e Metodi e modelli statistici per l'economia).
Corsi di cui il docente è stato titolare:
- CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI Titolare da sempre (fino all'a.a. 2019/2020) - Torino - 6 cfu - II sem., nel C. di L. in Scienza dell'amministrazione e Consulenza del lavoro;
- DIRITTO TRIBUTARIO - Titolare per 2 anni - Torino - 6 cfu - II sem., nel C. di L. in Scienza dell'amministrazione e Consulenza del lavoro (negli a.a. 2013/14 - 2014/15);
- DIRITTO AMMINISTRATIVO - Titolare per 12 anni - Città Studi - Biella - 9 cfu - I sem. (fino all'a.a. 2013/14);
- TIROCINIO I (DASS) - Titolare - Torino e Biella - 3 cfu - I sem. (fino all'a.a. 2013/14);
- DIRITTO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI - Titolare per 12 anni - Torino e Biella - 6 cfu - II sem. (fino all'a.a. 2010/11);
- DIRITTO AMMINISTRATIVO (riallineamento e approfondimento) -Titolare per 5 anni - Torino - 6 cfu - II sem.;
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (riallineamento e approfondimento) - Titolare per 5 anni - Torino - 6 cfu - II sem..
- DIRITTO DELLE REGIONI E DEGLI ENTI TERRITORIALI - Titolare per 2 anni - Ivrea - 6 cfu - II sem..
- DIRITTO COSTITUZIONALE - Assistente volontario per 5 anni (dal 1988 al 1993 Facoltà di Agraria - Corso di L. in Scienze Forestali) - Grugliasco - 9 cfu - I sem..