Elena Madrussan
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- SSD: M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- ORCID: orcid.org/0000-0002-4332-3542
Contatti
- +39 011 670 2074
- elena.madrussan@unito.it
- Complesso Aldo Moro
Via Sant'Ottavio 18
studio 2B - II piano
10124 - Torino - https://people.unito.it/persone/elena.madrussan
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- Master Mital2
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Volumi
- La pedagogia dell'assurdo. Albert Camus come educatore, Roma, Anicia, 2000.
- La parola nuda. Scritture di confessione e pedagogia del disvelamento, Torino, Tirrenia Stampatori, 2003.
- Le pagine e la vita. Studi di fenomenologia pedagogica, Torino, Tirrenia Stampatori, 2008.
- Il relazionismo come paideia. L’orizzonte pedagogico del pensiero di Enzo Paci, Trento, Erickson, 2005.
- Forme del tempo / Modi dell’io. Educazione e scrittura diaristica, Como-Pavia, Ibis, 2009 (Stilo d’oro – XX Premio Internazionale di Pedagogia “Raffaele Laporta”)
- Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un’educazione come inquietudine, Roma, Anicia, 2012
- Educazione e inquietudine. La manœuvre formativa, Como-Pavia, Ibis, 2017 (Premio SIPED 2018)
- Formazione e musica. L'ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Milano, Mimesis, 2021
Insegnamenti
- PEDAGOGIA GENERALE - Studenti A - L (LIN0058)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne - TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE (LIN0484)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Temi di ricerca
Principali interessi di ricerca:
- Teorie e filosofie dell’educazione
- Approccio fenomenologico-esistenziale e decostruttivo in educazione (ambiti: tedesco, francese, italiano)
- Ricerca teorica e implicazioni metodologiche della relazione tra letteratura e educazione
- Ricerca teorica e implicazioni metodologiche delle scritture autobiografiche in educazione
- Educazione informale e stili di vita
Main research interests:
- Theories and philosophies of Education
- Phenomenological-existential and Deconstructionism approaches in Education (German, French, Italian)
- Theoretical research and methodological implication of Literature in Education
- Theoretical research and methodological implication of autobiographical writings in Education
- Informal Education and lifestyles
Gruppi di ricerca
Organi
- Commissione Monitoraggio e Riesame (LM-37) Lingue e letterature moderne
- Commissione Pratiche Studenti (LM-37) Lingue e letterature moderne
- Commissione Valutazione Domande di ammissione (LM-37) Lingue e letterature moderne
- L-11 Lingue e letterature moderne. Consiglio di Corso di Studio
- LM-37 Lingue e letterature moderne. Consiglio di Corso di Studio
Cariche accademiche pro tempore
Vicedirettrice alla Didattica del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture ModernePresidente del Corso di Studi magistrale in Lingue e Letterature Straniere (LM-37)
Terza missione
- TEdu - Differenze, identità, generi - Edizione 2023/2024Da lunedì 8 gennaio a martedì 30 aprile 2024
- It's (not) only rock 'n' roll. ON AIRDa mercoledì 13 a venerdì 15 dicembre 2023
- TEdu. Ambienti, paesaggi, atmosfere. Edizione 2022/2023Da mercoledì 12 ottobre 2022 a giovedì 23 febbraio 2023
- TEdu. In-ter-personalità. Edizione 2021/2022Da venerdì 1 ottobre 2021 a giovedì 30 giugno 2022
- Giornata di Studi "Crisi della cultura e coscienza pedagogica"Giovedì 14 novembre 2019
- Il Perturbante in letteraturaGiovedì 15 marzo 2018
Ricevimento studenti
Il martedì dalle ore 14,00Complesso Aldo Moro
Via Sant'Ottavio 17
II piano - studio 2B
10143 Torino
Indicazioni generali per Dissertazioni e Tesi Elena Madrussan La Docente risponde alle richieste di studentesse e studenti in base ad un calendario di disponibilità che accoglie fino ad un massimo di una quindicina di Laureandi per anno accademico, come stabilito dal Consiglio di Dipartimento di LLSCM. Tale limite, peraltro, è quello che consente ai/lle Laureande/i di essere seguiti adeguatamente. Per tali motivi studenti/sse sono invitati/e a prendere contatti per tempo con la Docente e solo se realmente intenzionati a svolgere l’elaborato sotto la sua guida. Lo/a studente/ssa dovrà presentare un’ipotesi di argomento, corredata di breve bibliografia di riferimento, che sarà poi discussa e perfezionata insieme alla Docente. L’argomento dovrebbe prendere le mosse, preferibilmente, da qualcuno dei temi del programma d’esame: sono sconsigliate proposte su argomenti di cui non si possiede già almeno una discreta conoscenza. Il piano di lavoro e le relative tempistiche vengono concordati con la Docente. Il rispetto del piano di lavoro garantisce Docente e studenti/sse rispetto alle scadenze previste. I contatti con la Docente vanno mantenuti periodicamente, anche qualora il lavoro di preparazione dell’elaborato sia temporaneamente sospeso per le sessioni d’esame. In assenza di contatti continuativi o di assenze prolungate la Docente potrà considerare altre proposte di Dissertazione/Tesi. La Docente assicura regolarità nella revisione delle parti dell’elaborato via via consegnate dal/la studente/ssa, con particolare attenzione alle prime consegne. Correzioni e suggerimenti vanno fatti propri dallo/a studente/ssa, che dimostrerà di averli compresi e accolti nel proseguio del lavoro di scrittura. Schema-tipo del piano di lavoro: - presentazione e discussione dell’argomento > accettazione/modifiche - ricerca materiale bibliografico (a cura dello/a studente/ssa) > selezione e convalida dello stesso (a cura della Docente) - strutturazione di un’ipotesi di Indice (a cura dello/a studente/ssa) > modifiche/approvazione dello stesso (concordato con la Docente) - scrittura, seguendo l’ordine dell’Indice, di un paragrafo alla volta, con consegna/revisione di settimana in settimana - consegna della versione finale della Dissertazione/Tesi alla Docente almeno 15 giorni prima della scadenza per la revisione finale - solo a revisione finale ultimata: caricamento del pdf dell’elaborato nella procedura online