Cristina Spadaro
Personale Tecnico Amministrativo
Contatti
- 0116703176
- cristina.spadaro@unito.it
- Direzione Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane e Supporto Istituzionale ai Dipartimenti
via G. Ferrari 9/11, Torino - https://people.unito.it/persone/cristina.spadaro
- VCard contatti
- QRcode contatti
Presso
- Istanza (di prova) in Unito
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Su IRIS: https://iris.unito.it/browse?type=author&sort_by=2&order=DESC&rpp=20&etal=-1&authority=rp00102&offset=0#.VsXecvnhCUk
- Spadaro C., Lasala T., “CISILab: un laboratorio multimediale avanzato per l’e-learning”, contributo del convegno “EM&EMItalia2015 – E-learning, media educazion & moodlemoot”, settembre 2015, in Rui M., Messina L., Minerva T., "Teach different! Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA2015", Genova University Press, Genova, 2015, pp. 595-598.
- Rivello R., Spadaro C., Lasala T., “Master of Laws in International Crime and Justice: an application of e-learning methods”, in Limone, P., & Baldassarre, M. (Eds.) “ICT in Higher Educationand Lifelong Learning SIREM 2013 Conference Proceedings”, Progedit, Bari, 2014, ISBN 978 88 6194 227 -1, pp. 218-221.
- Retta F. S., Spadaro C., Goitre L., Morina A., Trapani E., Canzoneri R., Cutano V., Zanchetta F., Virdò M., “CCM Italia: pazienti, clinici e ricercatori “in rete” per migliorare conoscenza, management clinico e ricerca sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali”, atti del Convegno Orphanet-Telethon “”E-patients, e-parents, e-doctors: le malattie rare via web: opportunità e rischi”, 2012.
- Spadaro C., Lasala T., Zanchetta F., “Ambienti virtuali nella didattica universitaria: esperienze del CISI dell’Università di Torino”, in atti del Convegno Didamatica 2012, Taranto 14-16 maggio 2012
- Boniolo B., Spadaro C., “NEMO (Neuroscience E-learning Multimedia Open environment): caratteristiche del modello e sua trasferibilità”, in atti dell’VIII° Congresso Nazionale SIe-L (Società italiana di e-Learning), Minerva T., Colazzo L. (a cura di), “Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione”, Ledizioni LediPublishing, Milano, 2011 ISBN 9788895994765, pp. 193-201
- Boniolo B., Spadaro C., “L’ambiente di apprendimento integrato NEMO: valutazione e sostenibilità”, atti del Convegno “DIDAMATICA 2011”, ISBN 9788890540622
- Spadaro C., Boniolo B., Zanchetta F., Caprioglio E., Maero L., Lasala T., Virdò M., “Moodle come piattaforma di e-learning dell’ambiente didattico integrato della Scuola di dottorato in Neuroscienze”, in Baldoni M., Baroglio C., Coriasco S., Marchisio M., Rabellino S. (a cura di), E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, ISBN 978-88-6122-269-4, Seneca Edizioni, Torino, 2011
- Spadaro C., Zanchetta F., “L’esperienza progettuale e di sviluppo del Tour virtuale dei Laboratori di Psicologia”, in A. Andronico, A. Labella, F. Patini (Eds.), atti del Convegno “Didamatica 2010”, ISBN 978-88-901620-7-7
- a) Boniolo B., Spadaro C., “NEMO+3D, an integrated environment for advanced university teaching”, Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), vol. 6, n. 1, febbraio 2010, pp. 93-102 - b) Boniolo B., Spadaro C., “NEMO+3D, un ambiente integrato per la didattica universitaria avanzata”, Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS), vol. 6, n. 1, febbraio 2010, pp. 101-110
- Boniolo B., Spadaro C., “L’integrazione di ambienti web, e-learning, 3D e social network in una esperienza di didattica universitaria avanzata”, atti del VI° Congresso Nazionale SIe-L (Società italiana di e-Learning) “E-learning, creatività, innovazione”, Salerno 16-18 settembre 2009
- Boniolo B., Spadaro C., “L’ambiente di apprendimento integrato per la didattica avanzata della Scuola di dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino”, atti del convegno “Didamatica 2009”, Trento 22-24 aprile 2009
- Rivello R., Spadaro C., Lasala T., “Esperienza di e-learning di un Master universitario internazionale”, atti del convegno “Didamatica 2008” , Bari 28-30 aprile 2008
- Spadaro C, “Iniziative e progetti del CISI per lo sviluppo dell'e-learning nell’Ateneo torinese”, in Franceschinis G., Porporato D. (a cura di), “Modelli e tecnologie della formazione in rete”, Edizioni Mercurio, 2007, pp. 119-127
- Margarita S., Spadaro C., “Il progetto ODL (Open and Distance Learning) dell’Università di Torino”, “E-learning & Knowledge Management”, novembre-dicembre 2004, n. 5, pp. 44-49.
- Spadaro C., “E-learning nell’Università di Torino: il progetto ELIA”, atti del convegno “Expo E-learning”, Ferrara 2004
- Boniolo B., Spadaro C., “A definition of criterions and methodologies for valuating the efficiency of multimedial products and of joint use of multimedial products and networks in permanent education”, in atti del7th World conference on continuing engineering education "The Knowledge Revolution, the Impact of Techonology on learning”, Torino, 10-13 maggio 1998, pp.479-483
- Spadaro C., “Una metodologia di progettazione e realizzazione di ipertesti e ipermedia didattici”, in atti del convegno “Didamatica 1997”, pp. 375-378
- Bruschi B., Spadaro C., “Ipertesti nei musei: H.A.T. e la Sala Campioni della Borsalino”, in atti del convegno "Museo della città o città museo: progetti e prospettive", Asti, maggio 1997, pp. 94-100
- Spadaro C., “IPAZIA: un progetto didattico per le pari opportunità uomo/donna nel lavoro”, in atti del convegno “Didamatica 1996”, pp. 337-340
- Bruschi B., Spadaro C., “H.A.T. (Hypertext Advanced Tutor): un progetto di didattica e comunicazione museale”, in atti del convegno “Didamatica 1996”, pp. 295-298
- Spadaro C., “HyperFinance: un'applicazione ipertestuale di finanzia aziendale”, Golem. Newsletter di tecnologie e processi formativi dell’Istituto di Psicologia del CNR, Olivetti, Università La Sapienza di Roma, Roma, n. 12, dicembre 1993, pp. 14-16
- Bruschi B., Spadaro C., “Un ipertesto per l'insegnamento del ragionamento scientifico transdisciplinare”, in atti del convegno "Ipermedia: nuovi strumenti per la didattica. Esperienze nell'Università, nelle scuole elementari medie e superiori e nella formazione aziendale", CSI-Piemonte, Torino, 30-31 ottobre 1991, pp.79-108
- Gallino L., Spadaro C. e Bruschi B., “Struttura dell'agire scientifico e ipertesti: un'esperienza nell'ateneo torinese”, Golem. Newsletter di tecnologie e processi formativi dell’Istituto di Psicologia del CNR, Olivetti, Università La Sapienza di Roma, Roma, n.5, maggio 1991, pp.2-8
- Gallino L., Spadaro C. e Bruschi B., “La struttura dell'agire scientifico: un programma ipertestuale di didattica delle scienze”, in atti del convegno "Gli ipertesti nella didattica e nella ricerca", Torino, 15-16 gennaio 1991, Celid, Torino, 1991, pp.141-156
Temi di ricerca
Cristina Spadaro è la Coordinatrice funzionale del Polo di Scienze Umanistiche, ruolo di coordinamento funzionale e non gerarchico delle aree tecnico-amministrative del Polo a riporto funzionale del Direttore Generale, che ha come obiettivo quello di facilitare i processi trasversali e l’azione a livello di Polo nello snodo tra dipartimenti, docenti e ricercatori, aree tecnico-amministrative e direzioni e collaborare alla revisione dei processi.
Cristina Spadaro ricopre anche il ruolo di Responsabile dell'Area Supporto attività istituzionali di Dipartimento del Polo Scienze Umanistiche. Le principali attività sono le seguenti:
- Servizi di supporto alle funzioni strategiche del Direttore/Direttrice di Dipartimento
Supporto al Direttore/Direttrice di Dipartimento nella predisposizione e nel
monitoraggio del Piano Triennale, in collaborazione con le altre aree di polo - Direzione Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane e Supporto istituzionale ai Dipartimenti
- Presidio segreteria del Direttore/Direttrice di Dipartimento e gestione protocollo e pec
del Dipartimento - Gestione dei processi relativi alla composizione degli OO.CC. di Dipartimento: elezione
del Direttore/Direttrice e delle rappresentanze all’interno del Consiglio di Dipartimento
e della Giunta Convocazione e verbalizzazione delle sedute della Giunta - Supporto tecnico alla seduta del Consiglio di Dipartimento e al Segretario del Consiglio
di Dipartimento nella verbalizzazione delle sedute - Servizi di supporto al Direttore/Direttrice di Dipartimento nella gestione del personale
docente/ricercatore e tecnico della ricerca (congedi, nulla osta, autorizzazioni, incarichi
extraistituzionali, valutazione, prese di servizio) - Servizi di supporto al Direttore/Direttrice di Dipartimento nella gestione delle attività
propedeutiche e conseguenti ai concorsi del personale docente/ricercatore e tecnico della ricerca - Orientamento ai servizi di polo ed azioni di facilitazione nella circolazione delle
informazioni all’interno del proprio polo - Monitoraggio, analisi e reporting dei livelli di servizio del proprio polo
Attività in agenda
Organi