Alessia Macagno
Assegnista di ricerca
Professore/Professoressa a contratto
- Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione
- SSD: M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- ORCID: orcid.org/0000-0001-7092-2922
Contatti
- n/d
- alessia.macagno@unito.it
- Castello del Valentino
Viale Mattioli, 39 - 10125 Torino (TO) - https://people.unito.it/persone/alessia.macagno
- VCard contatti
- QRcode contatti
Presso
- Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - sede di Torino
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
PUBBLICAZIONI
- Macagno, A. & Molina, P. (in stampa). À la recherche d’une base de sécurité: la
relation d'attachement avec l’éducatrice de crèche. Le Journal des
Professionnels de l’Enfance. - Macagno, A. & Molina, P. (2024). Finding a secure base: Exploring children’s
attachment behaviors to professional caregivers during the first months of
daycare. Infant Behavior & Development. - Testa, S., Macagno, A., Bertolino, F., Cacciamani, S., Grange, T., Perrucci, V., Piu,
A., Timpano, G., and Cattelino, E. (2023). Academic satisfaction among
university students during the COVID-19 pandemic: the influence of
individual, social, and organizational variables. Front. Educ. 8:1268585. doi:
10.3389/feduc.2023.1268585 - Molina, P., & Macagno, A. (2023). Le lien d’attachement à l’éducatrice : son
évolution durant la première année en crèche. Enfance, 2, 193-203.
Macagno, A. & Molina, P. (2023). BORIS per Dummies: Manuale utente di base
per l’utilizzo del software BORIS. Boris.unito.it
http://www.boris.unito.it/static/BORIS_manuale_italiano-2023.3.pdf. - Andreani, S., Battistella, M., Franco, V., Gentili, A., Lamincia, M., Macagno, A., Morini, E., Pellegrino, N., e Sannipoli, M. (2022). Per una governance solidale: lo 0-6 come spazio di prossimità possibile. Zeroseiup.eu.
- Andreani, S., Battistella, M., Franco, V., Gentili, A., Lamincia, M., Macagno, A., Morini, E., Pellegrino, N., e Sannipoli, M. (2022). So-stare nell’incertezza: Recuperare uno sguardo “acerbo”. Zeroseiup, 5, 6-7.
- Molina, P., Depetris, M., De Zanet, S., Marotta, M., Sassano, B., Macagno, A., Nirchio, P. (in press). “Didattica a distanza” o “legami a distanza”: il vissuto dei genitori, in: F. Falcinelli e E. Mignosi, (Eds.) Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID: esperienze e riflessioni pedagogiche. Zeroseiup.
- Macagno, A., & Molina, P. (2020). The construction of child-caregiver relationship in childcare centre: adaptation of Parent Attachment Diary for professional caregivers. EECERJ, 28, 349-362.
- Molina, P., e Macagno, A. (2020). Andare al nido. Bambini, 3, 14-18.
- Molina, P., Macagno, A., e Nirchio, P. (2019). Abstract dei contributi presentati al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Collane@unito.it, ISBN: 9788875901325.
COMUNICAZIONI A CONGRESSI E SEMINARI COME RELATORE
- Molina, P. e Macagno, A. (2023). Servizi educativi e benessere da 0 a 6 anni.
Intervento alla Giornata di studio “Cura, luoghi e persone: Ricerca e progetto
transdisciplinare attraverso l’architettura, la psicologia e l’arte”. Torino, 24
novembre. - Macagno, A., Nirchio, P., Depetris, M., De Zanet, S., Marotta, M., e Molina, P.
(2023). L’esperienza dell’inserimento al nido: il vissuto dei genitori.
Intervento al XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello
Sviluppo e dell’Educazione. Foggia, 25-27 settembre. - Molina, P., Bronte, M.C.T., Macagno, A., e Stasolla, F. (2023). L’effet d’une
intervention axée sur le langage des signes (Baby Signs®) sur la
communication des enfants trisomiques. Intervento al 15° Convegno
Internazionale di RIPSYDEVE. Ginevra, 26-27 giugno. - Macagno, A. e Molina, P. (2023). Finding a secure base: Exploring children’s
attachment to professional caregivers in daycare. Intervento al 25Andreani, S., Battistella, M., Franco, V., Gentili, A., Lamincia, M., Macagno, A., Morini, E., Pellegrino, N., e Sannipoli, M. (2022). Da Roma a Pesaro: Elaborazione osservazioni di giovani Pensatrici Custodi sul XXII Convegno Nazionale. Intervento al Convegno Nazionale GNNI “Ri-Pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca. Educare alla complessità”. Pesaro, 30 settembre - 2 ottobre. - Molina, P., e Macagno, A. (2022). Attachement à la crèche : observer la construction du lien avec les professionnelles de la petite enfance. Intervento al 14° Convegno Internazionale di RIPSYDEVE. Montpellier, 2-3 giugno.
- Macagno, A. e Molina, P. (2022). La Validazione del Questionario QCSP: un’Analisi Longitudinale. Poster presentato al XII GIORNATE CLASTA. Firenze, 13-14 maggio.
- Molina, P., Depretis, M., Dezanet, S., Marotta, M., Sassano, B., Macagno, A. e Nirchio, P. (2020). «Didattica a distanza» o «Legami a distanza»: il vissuto dei genitori. Intervento al Gruppo SIPED "Lo zerosei di fronte all'emergenza COVID: considerazioni pedagogiche". Modalità telematica, 28 novembre.
- Macagno, A. (2020). La costruzione della relazione bambino-educatrice all'asilo nido. Lezione Magistrale dei Premi AIP alle Giornate di Studio “Emergenza Covid-19. Ricadute evolutive ed educative” della Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, 15-16 settembre.
- Macagno, A. (2020). Perché più aumentano le conoscenze scientifiche più si diffondono le teorie antiscientifiche? Intervento con i Prof.ri Burioni e Grignolio al Convegno di UniStem “La percezione pubblica della scienza: i giovani ricercatori di fronte a temi scientifici di forte interesse pubblico, politico e mediatico”. Modalità telematica, 28 aprile.
- Macagno, A. (2020). Construir una base segura en la Escuela Infantil. Intervento al ciclo di Seminari DETEDUCA dell’Università Autonoma di Madrid (UAM). Madrid, 25 febbraio.
- Molina, P., Macagno, A., Depretis, M., De Zanet, S., Marotta, M., & Sassano, B. (2019). Une expérience d’observation en crèche: le sommeil aussi est important!. Intervento al 12° Convegno Internazionale di RIPSYDEVE “Interactions entre la personne en développement et ses milieux de vie: Études chez l’enfant, l’adolescent et l’adulte en émergence”. Bordeaux, 23-24 maggio.
- Macagno, A. (2019). Building Attachment Relationships in Childcare centre: Validation of “Professional Caregiver Attachment Diary” for both research and practice. Seminario presso l’Università degli Studi di Torino. Torino, 9 maggio.
- Molina, P., & Macagno, A. (2018). Building attachment relationships in childcare: a new observational method for both research and practice. Intervento al “Primo Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa”. Napoli, 29-31 ottobre.
- Molina, P., & Macagno, A. (2018). L’observation comme outil de bonne adaptation à la creche: bien-être des enfants, des parents et des éducateurs. Intervento al corso di formazione “Formation de Recherches et d’Experimentation Educatives”. Parigi, 21-22 settembre.
- Molina, P., & Macagno, A. (2017). L’osservazione come strumento di buon adattamento al nido: benessere dei bambini, dei genitori e delle educatrici. Intervento al “XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione”. Messina, 14-16 settembre. ISBN: 978886531-462-3.
- Molina, P., & Macagno, A. (2017). Un nuovo strumento di supporto all'inserimento al nido: il DAE. Intervento al “II Convegno internazionale Brazelton «Con i genitori»”. Roma, 17-19 marzo.
- Macagno, A., & Molina, P. (2017). Il Diario dell’Attaccamento all’Educatrice/Educatore come strumento di formazione e supporto all'inserimento al nido. Intervento al “Seminario di Studio su Educazione e Cura «Metodologie per promuovere il cambiamento»”. Parma, 4-5 maggio.
- Molina, P., & Macagno, A. (2017). Un progetto di supporto all'inserimento al nido tramite l'osservazione. Intervento alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X Edizione”. Roma, 9-10 giugno.
Insegnamenti
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi - Laboratorio E (MACAGNO): “Osservare, conoscere, cambiare: l'Observation-Projet al nido d'infanzia” (FIL0343B)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- [febbraio 2020] Invitato esterno per attività didattica presso l'Università Autonoma di Madrid (UAM) per il Máster Universitario en Psicología de la Educación, Insegnamento: Desarollo típico e atípico entre 0-3 años.
- [novembre 2019 – alla data attuale] Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia, per gli insegnamenti: Tecniche di Osservazione del Comportamento nei Gruppi (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche) e Psicologia dello sviluppo dell'intersoggettività (Corso di Laurea Magistrale Scienze della mente).
- [maggio 2019] Collaboratore alla didattica presso l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Psicologia, per il Laboratorio di Osservazione (utilizzo della ECSP-I / SCSP – Scala di Comunicazione Sociale Precoce) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
- [novembre 2017– alla data attuale] Didattica complementare presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Insegnamento: Formazione 1, Modulo di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione.
Temi di ricerca
- Relazione di attaccamento, attaccamenti multipli e relazione bambino-educatrice al nido d'infanzia;
- Inserimento al nido d'infanzia;
- Dinamiche e momenti di cura/routine nel contesto del nido d'infanzia;
- Percorsi formativi per operatori della prima infanzia;
- L’osservazione come strumento di ricerca e formazione degli operatori della prima infanzia;
- Sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche del bambino (0-3 anni);
- Utilizzo del programma di comunicazione gestuale Baby Signs®
- Sostegno alla genitorialità;
- Strumenti di valutazione dello sviluppo: WISC III, WISC IV, WAIS III, SCSP, QCSP;
- Utilizzo di robot umanoidi nei training con bambini con disturbo dello spettro autistico;
- Successo accademico e didattica di qualità in ambito universitario;
- Gioco e disabilità.